Centro Odontoiatrico Mezzera Lecco
studio dentistico mezzera lecco

Supporto psicologico

L'ansia nei confronti del dentista – odontofobia - e' una paura piuttosto comune.

In alcune persone è però così forte che esse trovano come unica via d'uscita quella di non andare nello studio dentistico, con conseguenze spiacevoli per la loro salute orale.

Ritengo essenziale andare a sconfiggere l'ansia sottostante e non tanto la paura che ne consegue; dei passi utili possono comunque essere fatti andando a creare le condizioni adatte ad una buona alleanza terapeutica paziente-medico. Per fare ciò è importante riuscire a capire cosa cerca il paziente e cosa teme: in questo modo sarà possibile rispettare i suoi tempi, risolvere dubbi, abbassare il livello d'ansia.

 

Il paziente è unico ed è considerato come persona e non come "bocca" da curare, ecco perché le soluzioni verranno ideate in base a chi ci si trova di fronte di volta in volta. La psicologa ha lo scopo di ascoltare il paziente e di scoprire con lui ciò che lo disturba e spaventa per poi, a seconda delle circostanze, intraprendere un percorso che cerchi di eliminare l'ansia alla radice oppure aiutarlo a creare un dialogo e delle soluzioni pratiche con il dentista.

 

Il supporto psicologico è in collaborazione con:

Dott.ssa Claudia Bonfanti, Psicologa

cell: 328-4290119

e-mail:

Share by: